L'estate è arrivata e lungo la strada che costeggia il Fiume Giallo, nei pressi del villaggio di Nanling, nella contea di Lijin, nella provincia dello Shandong, si scorgono sempre più auto con targhe di altre regioni. Molte di queste hanno come destinazione proprio il villaggio di Nalingcun, sulla riva del Fiume Giallo, e la "Vecchia Via, Vecchi Vicoli".
La "Vecchia Via, Vecchi Vicoli" è un'area urbana che il comune di Dongying sta sviluppando per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale immateriale. Il progetto si estende per 5 chilometri e comprende cinque villaggi, tra cui Villaggio di Nanling. Il tratto di strada che attraversa villaggio di Nanling è ormai consolidato dal punto di vista commerciale e, nei giorni festivi e durante i fine settimana, è sempre affollato di turisti.
Il 4 luglio, in una corte agricola del villaggio di Nanling, il maestro Sun Jiuhua, 58 anni, è impegnato nella preparazione dei Shuijianbao (Bao fritti in acqua), un piatto tipico e famoso della zona di Lizhen. Nel cortile, una decina di turisti aspettano pazientemente che i Bao fritti in acqua siano pronti. L'arte della preparazione dei Bao fritti in acqua è un bene immateriale a livello provinciale dello Shandong, con una storia di oltre un secolo di tradizione. È un importante biglietto da visita per lo sviluppo del turismo nella contea di Lijin. Molti turisti che arrivano a villaggio di Nanling sono attirati proprio dai Bao fritti in acqua. Nei fine settimana, Sun Jiuhua riesce a vendere circa 800 Bao fritti in acqua nel solo pranzo.
Il villaggio di Nanling non offre solo i Bao fritti in acqua. Dal sud al nord del villaggio, sono presenti attualmente 21 negozi dedicati al patrimonio culturale immateriale e oltre 90 stand che mostrano in modo permanente progetti di artigianato tessile, di intreccio con l'erba, di percussioni e altri progetti di patrimonio culturale immateriale tipici della zona del basso corso del Fiume Giallo.
Uno dei motivi principali del successo del villaggio di Nanling negli ultimi anni è la riqualificazione leggera del villaggio, che non ha però modificato lo stile di vita dei suoi abitanti. Durante la creazione della "Vecchia Via, Vecchi Vicoli", la contea di Lijin si è limitata a riqualificare l'ambiente della strada principale del villaggi o di Nanling, ripavimentando la strada, installando sistemi di illuminazione e realizzando alcuni murales, sempre nel rispetto delle abitudini di vita degli abitanti. Contemporaneamente, le case disabilitate o abbandonate ai lati della strada principale sono state affidate alla gestione di un'azienda pubblica, che, attraverso contratti di affitto o di cessione, ha attirato artigiani locali che si occupano di patrimonio culturale immateriale, trasformando le case in laboratori artigianali per la presentazione e la fruizione del patrimonio culturale immateriale.
Grazie a questo progetto, il villaggio di Nanling ha ospitato 28 eventi a tema patrimonio culturale immateriale, con una media di oltre 5.000 visitatori al giorno. L'iniziativa ha coinvolto oltre 2.000 persone che vivono nelle aree circostanti nello sviluppo e nella gestione del progetto, e le famiglie che hanno affittato le loro case lungo la strada principale hanno registrato un aumento medio annuo delle entrate pari a 3.500 yuan.
Disconoscimento: questo articolo è stato ristampato da altri supporti e ha lo scopo di trasmettere più informazioni. Tutte le risorse di questo sito sono raccolte su Internet e lo scopo della condivisione è per l'apprendimento e il riferimento di tutti. In caso di violazione del copyright o della proprietà intellettuale, lasciaci un messaggio.
© Diritto d'autore 2009-2020 Informazioni sulla ricchezza Contattaci SiteMap